Hachiko - Il tuo migliore amico: Il Film Stasera su Canale 5

732
Hachiko - Il tuo migliore amico: Il Film Stasera su Canale 5

E' universalmente riconosciuto come un film strappalacrime. Ve lo diciamo subito. Non è facile non versarne durante la visione, a dire il vero si deve avere un grosso cuore di pietra, sapendo oltretutto che quello che racconta questo film è basato su una storia vera, accaduta in Giappone tra il 1925 e il 1935.

Questa sera, Canale 5 ripropone in prima serata Hachiko - Il tuo migliore amico, il film diretto nel 2009 da Lasse Hallström, remake del film giapponese del 1987 dal titolo Hachiko Monogatari di Seijirô Kôyama

Hachiko è un cane di razza Akita, talmente fedele al suo padrone, un professore universitario, (che nel film ha il volto di Richard Gere), che ogni giorno lo accompagna e va a riprendere in stazione. Un giorno però l'uomo, morto improvvisamente sul posto di lavoro per un arresto cardiaco, non fa più ritorno. Hachiko non si rassegna e per quasi dieci anni, tutti i giorni alla stessa ora, siede alla stazione del treno e aspetta il ritorno del suo amico. Con il passare del tempo, durante la sua visita quotidiana, Hachiko tocca la vita di molti che lavorano nelle vicinanze. Insegna così alla popolazione locale l'amore, la compassione e soprattutto l'irriducibile fedeltà

Una storia che fece commuovere tutto il Giappone e che, grazie a questo film, ha poi commosso il mondo intero.

Per non dimenticare la fedeltà e la devozione di questo cane, nel 1934, gli venne dedicata una statua di bronzo, che ancora oggi campeggia di fronte alla stazione di Shibuya. Il corpo del povero Hachiko è esposto al Museo Nazionale di Natura e Scienza vicino alla stazione, ma alcune delle sue ossa sono state sepolte accanto alla tomba del padrone.

Hachiko - Il tuo migliore amico, che vede nel suo cast anche Joan Allen e Jason Alexander, vi dà appuntamento per questa sera, martedì 27 novembre, alle 21.20 su Canale 5.